danno da mancato consenso informato

Mancato consenso informato: quando chiedere risarcimento

Mancato consenso informato: quando si ha diritto al risarcimento Il consenso informato è la manifestazione di volontà del paziente ad aderire o non aderire alla proposta terapeutica del medico. E’ infatti un diritto del paziente anche quello di rifiutare il trattamento. Obbligo del sanitario è …

Mancato consenso informato: quando chiedere risarcimento Leggi tutto »

Risarcimento per violazione del consenso informato

Risarcimento per violazione del consenso informato

La Corte di Cassazione è recentemente tornata sul risarcimento per violazione del consenso informato ed errori medici, delineando nuovamente e con taglio pratico le diverse fattispecie che si possono configurare in caso di contestazioni inerenti il consenso informato. Sono state infatti precisate dalla Suprema Corte …

Risarcimento per violazione del consenso informato Leggi tutto »

Diritti dei pazienti e Privacy: maggiori tutele nel trattamento dei dati sanitari

Il Garante per la Privacy, con la delibera del 4 giugno 2015, adotta le nuove linee guida in materia di dossier sanitario elettronico (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 17 luglio 2015). Con tali linee guida il Garante per la Privacy ha inteso definire …

Diritti dei pazienti e Privacy: maggiori tutele nel trattamento dei dati sanitari Leggi tutto »

Risarcimento per difetto di consenso informato

La vicenda analizzata dalla Suprema Corte nella sentenza di cui abbiamo parlato in questo post, fornisce l’occasione per indagare il fondamento e l’esatto contenuto dell’obbligazione medica, nonché i margini di risarcibilità dei pregiudizi non patrimoniali derivanti da un intervento, cui il paziente non abbia preventivamente …

Risarcimento per difetto di consenso informato Leggi tutto »

sentenza Cassazione

Il consenso informato: un’interessante sentenza della Cassazione

Interessante ricordare, in ambito di consenso informato, la seguente sentenza della Corte di Cassazione Civile n. 16543 del 28.07.2011: Una donna prestava il proprio consenso a un intervento in semplice laparoscopia per la rimozione di una cisti paraovarica. In sala operatoria emergeva, tuttavia, un quadro …

Il consenso informato: un’interessante sentenza della Cassazione Leggi tutto »

Torna in alto