Calcolo danno biologico macropermanente

Calcolo macropermanenti: come ottenere il giusto risarcimento

Quando si parla di danno da lesioni macropermanenti ci si riferisce a lesioni gravi che compromettono in modo permanente la qualità della vita di una persona. Il sistema di calcolo del danno da macropermanenti tiene conto della percentuale di invalidità, dell’età del danneggiato, utilizzando le tabelle …

Calcolo macropermanenti: come ottenere il giusto risarcimento Leggi tutto »

Dimissioni ospedaliere affrettate

Dimissioni ospedaliere affrettate e risarcimento: quando e come agire

Le dimissioni ospedaliere affrettate rappresentano un problema serio che può mettere a rischio la salute del paziente e, in alcuni casi, configurare un caso di malasanità con possibilità di richiedere un risarcimento. Se un paziente viene dimesso troppo presto, senza le dovute verifiche o senza …

Dimissioni ospedaliere affrettate e risarcimento: quando e come agire Leggi tutto »

tumore al seno e biopsia sbagliata

Biopsia al seno sbagliata: risarcimento e quando si verifica un errore medico

La diagnosi precoce è aspetto fondamentale in oncologia e quindi anche per la cura del tumore al seno. In caso di lesioni sospette agli accertamenti diagnostici di primo livello come la mammografia e l’ecografia, si rende necessario eseguire una biopsia al seno per confermare o …

Biopsia al seno sbagliata: risarcimento e quando si verifica un errore medico Leggi tutto »

danno da mancato consenso informato

Mancato consenso informato: quando chiedere risarcimento

Mancato consenso informato: quando si ha diritto al risarcimento Il consenso informato è la manifestazione di volontà del paziente ad aderire o non aderire alla proposta terapeutica del medico. E’ infatti un diritto del paziente anche quello di rifiutare il trattamento. Obbligo del sanitario è …

Mancato consenso informato: quando chiedere risarcimento Leggi tutto »

Denuncia ospedale: come fare e a chi rivolgersi

Subire un danno durante una degenza ospedaliera è una situazione che nessuno vorrebbe vivere, ma purtroppo può succedere. Se ritieni di essere vittima di malasanità o di un trattamento negligente in ospedale, hai il diritto di presentare una denuncia contro l’ospedale e richiedere un risarcimento …

Denuncia ospedale: come fare e a chi rivolgersi Leggi tutto »

Torna in alto