Avvocati specializzati nella malasanità ti aiuteranno a tutelare i tuoi diritti nel caso tu abbia subito un danno per errore medico.
Contenuti
Che cosa è la responsabilità medica?
La responsabilità medica, più genericamente definita come malasanità, è qualsiasi carenza nella prestazione di servizi sanitari che causa un danno al paziente. Questa carenza può essere rappresentata da un errore medico oppure da un problema organizzativo della Struttura ospedaliera. Con la legge Gelli, entrata in vigore in data 01 aprile 2017, il legislatore ha dato avvio ad una riorganizzazione del settore della responsabilità sanitaria.
Gli errori medici possono riguardare la diagnosi, errata oppure omessa o ritardata e la terapia (prescrizioni di terapie sbagliate, interventi chirurgici errati o incompleti, ecc.).
Gli errori medici, come ti spiegherà un avvocato specializzato in malasanità, possono essere causati da negligenza, quando il medico non agisce con a dovuta attenzione, imprudenza, qando il medico agisce senza la necessaria prudenza esponendo il paziente a rischi non necessari e imperizia, quando il medico manca di competenza nel prestare assistenza al paziente causandone un danno.
La responsabilità sanitaria, pertanto, può configurarsi a causa di un comportamento erroneo del personale sanitario (medici e/o infermieri) oppure per responsabilità della Struttura ospedaliera. La complessità di questo specifico e delicato settore della responsabilità civile deve essere gestito da professionisti esperti.
Chi sono gli avvocati esperti in malasanità?
Un avvocato specializzato in malasanità è un avvocato che ha acquisito una particolare esperienza e competenza nel patrocinare casi di responsabilità sanitaria.
La competenza di un avvocato esperto in malasanità consentirà al paziente danneggiato da un errore medico di valutare, innanzitutto, l’effettivo diritto a richiedere un risarcimento e, successivamente, la strategia migliore per tutelare questo diritto e per ottenere un giusto risarcimento.
Ti sconsiglierà, inoltre, di portare avanti inutili azioni risarcitorie quando non saranno ravvisati concreti elementi di responsabilità. In questo modo eviterai, inoltre, inutili ed ingenti spese e di iniziare un percorso, quello risarcitorio, impegnativo anche dal punto di vista emotivo.
Perchè rivolgersi ad avvocati specializzati in malasanità?
E’ importante rivolgersi ad avvocati specializzati in malasanità perchè solo questi professionisti sapranno guidarti correttamente nel complesso percorso risarcitorio.
Ecco alcuni servizi che un avvocato esperto in responsabilità medica può fornire:
- valutazione preliminare del tuo caso
- raccolta delle prove: gli avvocati specializzati in malasanità ti aiuteranno e indirizzeranno nella giusta raccolta della documentazione e delle prove necessarie a dimostrare che il danno subito è conseguenze di un errore medico.
- rappresentanza stragiudiziale: gli avvocati specializzati in malasanità presenteranno la richiesta di risarcimento del danno al medico e/o alla Struttura ritenuta responsabile e porteranno avanti una trattativa per cercare, ove possibile, di definire la vertenza prima di andare in causa.
- rappresentanza in tribunale: gli avvocati specializzati in malasanità, nel caso di fallimento della fase stragiudiziale, ti rappresenteranno difronte al Giudice, promuovendo una azione legale in tribunale per ottenere il risarcimento.
Avvocati esperti e servizio assistenza malasanità
Se ritieni di avere subito un danno a causa di un errore medico, pertanto, è necessario consultare un avvocato competente per la malasanità.
Nell’ipotesi di presunta malasanità, è necessaria una approfondita valutazione preliminare del caso da parte di professionisti, avvocati e medici legali, esperti nel settore della responsabilità medica.
Spesso vediamo valutazioni preliminari improvvisate e affrettatamente concluse con giudizi di procedibilità errati. A causa di questi giudizi frettolosi o resi da professionisti inesperti, il paziente danneggiato viene portato ad attivare richieste di risarcimento del danno che avrebbero dovuto essere evitate e che finiscono per alimentare un contenzioso inutile, ingolfando i tribunali e, soprattutto, creando un danno al paziente.
Questo errore iniziale di valutazione può e deve essere evitato.
La nostra Associazione no profit si occupa di promuovere la buona sanità da anni e di assistere gratuitamente le vittime della malasanità. Ha infatti creato un servizio dedicato, appunto il servizio di assistenza malasanità, che ti consentirà di ottenere gratuitamente una valutazione preliminare di procedibilità del tuo caso.
Avvocati e medici legali esperti in responsabilità sanitaria, infatti, grazie alle convenzioni attivate con la nostra Associazione, esamineranno il tuo caso per capire se vi siano o meno i presupposti per avanzare una richiesta risarcitoria per il danno subito.
Questi professionisti convenzionati, infatti, seguiranno un protocollo operativo (Decalogo Iride) che consentirà di raggiungere una seria ed approfondita valutazione gratuita del tuo caso.