Tu o un tuo caro ritenete di essere stati vittima della malasanità? Hai subito un errore durante un ricovero presso una Struttura sanitari a Milano? Vuoi sapere se hai diritto a richiedere un risarcimento per malasanità a Milano?
Contenuti
Quale è la prima cosa da fare in caso di errore medico?
Per prima cosa devi acquisire copia conforme all’originale di tutta la documentazione sanitaria relativa alla vicenda clinica (ad esempio: cartelle cliniche, esami strumentali come Rx, TAC e RMN, referti e certificati, ecc.) e richiedere una valutazione preliminare del tuo caso per comprendere se vi siano effettivamente i presupposti per avanzare una richiesta di risarcimento per malasanità.
A chi rivolgersi per richiedere un risarcimento per una vicenda di malasanità a Milano?
Devi rivolgerti ad avvocati e medici legali specializzati in malasanità, che hanno maturato una specifica esperienza in questo settore della responsabilità civile.
Quali caratteristiche devono avere i professionisti esperti in malasanità?
- devono avere competenze specifiche nella responsabilità professionale medica e più in generale nella responsabilità sanitaria;
- devono conoscere la normativa di riferimento per consentirti di scegliere la strategia migliore per tutelare i tuoi diritti e garantirti un giusto ed integrale risarcimento del danno subito;
- devono avere le capacità per individuare, di volta in volta, la soluzione più adatta alle peculiarità del tuo caso;
- devono essere un team di professionisti per garantirti un approccio multidisciplinare.
Sono questi i requisiti che dovrebbero avere i professionisti a cui deciderai di affidare l’assistenza legale e medico legale del tuo presunto caso di malasanità. Solo così le tue chances di successo saranno concrete e ti sarà possibile ottenere il giusto risarcimento per malasanità a Milano. Solo così potrai ricevere una consulenza ed una assistenza “sartoriale” ossia specifica, specializzata ed individualizzata sulle tue esigenze.
Molte sono le Strutture sanitarie di Milano e alcune di queste sono centri di eccellenza. Anche in questi contesti, tuttavia, può capitare un errore medico e/o organizzativo che comporta un danno al paziente. In questi casi, pertanto, una volta acclarata la responsabilità, sarà possibile presentare una richiesta di risarcimento per il danno subito.
Quali sono le strutture ospedaliere a Milano?
Le Strutture sanitarie più importanti a Milano sono:
- Ospedale San Raffaele: è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e un policlinico universitario di rilievo internazionale e di alta specializzazione, fondato nel 1971, facente parte del Gruppo Ospedaliero San Donato.
- Ospedale Maggiore Policlinico – Fondazione IRCCS Cà Granda: fondato nel XV secolo, si distingue per la cardiologia, oncologia, chirurgia e neurologia. E’ un punto di riferimento per la Rianimazione e Terapia Intensiva.
- Ospedale Niguarda: offre trattamenti in pressochè tutte le specialità mediche.
- Ospedale San Paolo: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo comprende due Presidi Ospedalieri, il San Paolo e San Carlo con vocazione fortemente orientata, ma non solo, verso pazienti che accedono ai due Pronto Soccorso.
- ASST Fatebenefratelli Sacco: Azienda composta da 4 Presidi Ospedalieri e 26 sedi territoriali. Gli Ospedali che fanno parte di questa Azienda sono: Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico, Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario e Ospedale Macedonio Melloni.
- ASST Gaetano Pini: Azienda alla quale afferiscono il Presidio Ospedaliero Gaetano Pini, Struttura specializzata in patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, in reumatologia e fisiatria, il Presidio Ospedaliero C.T.O., punto di riferimento per l’area ortopedico-traumatologica, per la chirurgia plastica ricostruttiva della mano e per la riabilitazione e il Polo riabilitativo Fanny Finzi-Ottolenghi.
- Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta“: riferimento per l’assistenza e la ricerca nell’ambito neurologico, neurochirurgico e della neuropsichiatria infantile.
- Istituto Nazionale Tumori
- Istituto Europeo di Oncologia
- Centro Cardiologico “Fondazione Monzino“: Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato alla ricerca, alla cura ed alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
- Istituto Ortopedico Galeazzi: IRCCS specializzato nell’Ortopedia e Traumatologia con particolare attenzione all’approccio protesico, alla traumatologia di Pronto Soccorso ed alla traumatologia sportiva.
- Istituto Auxologico Italiano – IRCCS San Michele: struttura dedicata alla ricerca, cura e riabilitazione nelle malattie endocrino-metaboliche, cardiovascolari e neurologiche.
A chi rivolgersi per richiedere un risarcimento per una vicenda di malasanità a Milano?
Se ritieni di avere subito un danno a causa di un errore medico, rivolgiti all’Associazione Iride, associazione no profit che ti consentirà di orientarti correttamente nel complesso settore della malasanità anche per vicende occorse a Milano.
Grazie ai numerosi professionisti convenzionati con la nostra Associazione, infatti, tutti con esperienza pluriennale nella responsabilità sanitaria, potrai ottenere una consulenza gratuita per comprendere se hai diritto a richiedere un risarcimento del danno per malasanità.
Avvocati specializzati in malasanità, assieme a medici legali e specialistici di branca esamineranno approfonditamente la documentazione sanitaria per verificare l’esistenza di errore assistenziale a cui ricondurre causalmente il danno subito. questa valutazione preliminare di procedibilità ti consentirà di orientarti e di comprendere i tuoi diritti.
Puoi rivolgerti ai nostri avvocati esperti in responsabilità sanitaria senza nessun impegno. Basta scrivere una email alla nostra associazione (info@irideassociazione.org) oppure compilare la richiesta di contatto.
Grazie al nostro Servizio di assistenza gratuita malasanità ti aiuteremo a far luce sul tuo caso.